SE UNO MI AMA.
L’amore porta Dio in casa nostra, lo fa entrare dentro di noi, gli fa scegliere il nostro cuore come sua dimora; e noi allora, diventiamo il suo Cielo, il luogo del suo riposo e della sua gioia. Quando amiamo noi siamo il “paradiso” di DIO e perciò possiamo godere della sua pace in ogni momento, qualunque cosa accada.
I comandamenti sono come funi dorate che portano il Cielo quaggiù e ci legano a Lui indissolubilmente.Noi diventiamo una cosa sola con la Trinità che si fa presente e anima la nostra vita, opera con noi, da un senso pieno a tutto ciò che facciamo, valorizza i nostri desideri, apprezza i tentativi, sostiene i nostri sforzi perchè nulla vada perduto ma tutto si trasformi in qualcosa di bello, di prezioso per sempre.
Quando, obbedendo alla sua parola, noi diciamo a Dio che lo amiamo, allora proviamo pure che cosa significa essere amati da Lui. Quando Dio prende dimora presso di noi, le cose cambiano, anche se apparentemente sembrano restare le stesse.
Se Dio abita in noi, noi non siamo più come prima. All’ improvviso sentiamo di non essere più soli, abbandonati a noi stessi, ma cominciamo a vedere tutto con i suoi occhi, a parlare la sua lingua, a camminare il ritmo dei suoi passi. Diventa Lui il padrone di casa, Lui ne tiene le chiavi e apre a chi vuole e quando vuole.E allora noi, con Dio nel cuore cominciamo a salire…….
Le cose di sempre ci appaiono diverse,acquistano più significato, più valore. Anche le persone cambiano volto, significato, più valore. Anche le persone cambiano volto, perchè riusciamo finalmente a intravvedere in loro qualcosa dei tratti caratteristici di Dio. Cambiano le situazioni, i rapporti; cominciano a risolversi i problemi, perchè Dio rischiara, fa luce; rasserena; la sofferenza fa meno paura, perchè con noi c’è Qualcuno che la tiene in pugno e non permette che ci pesi più di quanto riusciamo a sopportare. Egli ce la lascia quel tanto che basta a sciogliere la nostra durezza, il nostro orgoglio, la nosta superbia e tutto quello che ci separa da Lui; il dolore poi non serve più. Il Signore l’ha già vinto e per questo esso non ha potere su di noi ma è a servizio della nostra purificazione e solo per il tempo stabilito da Dio.
Come è importante, allora amare! Il nostro cuore può essere arido come il deserto; possiamo sperimentare l’ assenza di emozioni, di fervore sensibile ma non è questo che conta: non è con ciò che sentiamo che si misura l’amore ma è con la volontà, con la forza che ci mettiamo nel ” volere ” amare gli altri come DIO ci ama.
Quando dici a qualcuno “Ti amo” è perchè senti qualcosa dentro che ti spinge ad andargli incontro, a darti a lui. Se poi la vita, le tue scelte , i tuoi doni e le tue rinunce gridano forte ” Io voglio amarti ” allora questo è amore ancora più forte perchè supera il sentimento e sa farsi vita, sa sacrificarsi, sa dimenticarsi senza chiedere niente in cambio.
” Ti amo per te, non per quello che mi dai o mi fai provare. Ti amo per te stesso e questo solo conta per me. Conti tu. Tu vieni sempre prima.
Io voglio amarti anche quando non sento niente e tutto mi sembra buio, perchè so che tu ci sei, che tu mi ami, e che tu sei degno del mio amore!”
Anche questo puoi dire a DIO che abita dentro di te.
Lui c’è: questo ti basti. lui sa: questo ti rassereni.
Lui può tutto: questo ti dia speranza e ti faccia guardare con più fiducia al futuro che sta già incominciando adesso…..
Ama senza farti troppe domande e senza attendere risposte particolari. Gesù ti ha detto tutto!
Ama credendo al Cielo che già colora la tua anima, abitata da Lui e ama regalando agli altri un pò de ltuo Cielo.
Ama con la gioia di chi sa cosa è l’ amore perchè sa cosa significa essere amato.
Ama concretamente, facendo scelte d’amore, non solo ” quando te la senti ” ma anche quando non senti niente.
Ama pure al ” al buio” per far spuntare la luce.
Ama perchè DIO e gli altri stiano bene con te, a casa tua.
E allora tu starai meglio anche con te stesso.
Don Giovanni